Blog

On March 3, 2010, in Blog, by BlastDistribution
Tagged with:  


Skate Daily ha recentemente recensito i Theeve Trucks che paiono aver incontrato il gusto dello Staff... Come molti media e tanti skater i tipi del sito hanno fatto un pò di confuzione sul discorso del 40% più leggeri... La cosa in realtà non sarebbe così difficile da capire: i TiH non sono il 40% più leggeri di un truck normale, è Il TITANIO in quanto materiale ad essere il 40% più leggero... Ma più leggero di cosa? Come? Perchè? E che cazzo centra l'industria Aerospaziale?!?

Ok fermi: mettiamo un pò di ordine. Il truck è fatto così:


Le parti fondamentali sono :

Basetta: Quella che avvitate alla tavola
Hanger: la parte su cui grindate
Axle: la barra che sta dentro all'Hanger e sulla cui sporgenza (dall'Axle) si montano le ruote
Kingpin: il vitone/perno che sta al centro del truck sul quale si articolo il movimento della sterzata
Bushin: i gommini infilati sul kinpin che modulano la forza e l'ampiezza della strezata
Pivot: il gommino che sta nella besetta del truck la dove l'axle fa perno nel movimento di strezata

La Basetta e l'Hanger vengono prodotti colando una lega d'alluminio all'interno di uno stampo.
L'Axle è un perno di acciaio incorporato nell'Hanger durante il processo di fusione

OK. questo giusto per cominciare a capirci.

In cosa sono diversi i Theeve, e per quale motivo sono migliori rispetto ad un truck "tradizionale", è presto detto.

- Minor peso
- Maggior resistenza


La ricetta per ottenere questo risultato prevede l'impiego del "fantomatico" Titanio. Un metallo scoperto circa 200 anni fa (gli altri li usavamo appena usciti dalle caverne) il cui impiego industriale risale al secondo dopo guerra.


Quando si parla di truck TITANIO non significa che i truck sono prodotti interamente in TITANIO ma piuttosto che una percentuale di questo metallo viene impiegata nelle leghe metalliche che compongono il truck.

Le comuni lege di Titanio sono resistenti quanto l'acciaio pur pesando il 40% in meno... Sempre in paragone coi materiali comuni possiamo dire che queste lege di Titanio hanno resistenza doppia dell'alluminio pesando solo il 60% in più di quest'ultimo


Entrando nel dettaglio va detto e parlando dei nostri Theeve va detto che:

- Hanger e Basetta sono costruiti utilizzando un lega a BASE di ALLUMINIO contente una piccola percentuale di Titanio. Questo rende i componenti molto resistenti senza gravare sensibimente sul loro peso.

- L'Axle viene costruito utilizzando una lega a BASE di TITANIO contenente il 6% di Alluminio ed il 4% di Vanadio. Tale lega chiamata Titanio 6/4 è un materiale di comune impiego aerospaziale che si dimostra resistente quanto l'acciaio (comunemente usato per gli Axle) pesando il 40% in meno.

Il risultato di questo impiego è che un Theeve TiH pesa 315 gr. contro i 354 gr. di un Venture equivalente.... L'axle viene garantito essere "non piegabile" ed il "corpo" del Truck (Hanger e basetta) essare più resistente del normale.

Ma soprattutto.... Prendetevene un paio ed andateci a skateare che curvano da paura ;-)



Comments are closed.